Diamante

Di gran lunga la gemma più usata e richiesta per un gioiello, deve il suo nome alla parola greca antica “Adámas” che significa invincibile, indomabile, indistruttibile. La derivazione del nome si riflette nella straordinaria durezza del materiale, il più duro sulla faccia della terra, scalfibile solo da un altro diamante. Proprio per questa sua caratteristica al diamante è sempre stato associato il significato di eternità ed è per tale motivo che viene utilizzato per segnare le occasioni importanti della vita come nascita, fidanzamento, matrimonio e anniversari.

Il Gemological Institute of America (GIA) ha sviluppato, nel 1953, il primo standard accettato a livello globale per descrivere i diamanti, valutandone 4 caratteristiche: COLOR (colore), CLARITY (purezza), CUT (taglio) e CARAT WEIGHT (peso in carati).
Oggi, le 4C del diamante sono il linguaggio universale per valutare la qualità di qualsiasi diamante, in ogni parte del mondo.

le pietre colorate

DIAMANTI “FANCY COLOR”​

DIAMANTI “FANCY COLOR”​

Brillantezza abbagliante. Colore unico. I diamanti “Fancy Color” sono i più rari e costosi fra tutte le gemme. Si possono presentare in giallo, blu, verde, rosa, viola, grigio, arancio, rosso. Alcuni di questi colori nei diamanti sono considerati più unici che rari e da “collezione”. I diamanti rossi sono i più rari tra tutte le gemme e ne sono stati ritrovati meno di 40 esemplari su tutto il pianeta.

RUBINO

RUBINO

Il rubino è certamente degno del suo antico nome sanscrito, “Ratnaraj", ovvero "Re delle gemme”. È la varietà più pregiata della specie corindone, della quale fa parte anche lo zaffiro. I rubini sono probabilmente le pietre il cui prezzo per carato è il più alto dopo i diamanti e questo li rende tra le gemme più importanti nel mercato delle pietre colorate.

ZAFFIRO

ZAFFIRO

Il termine zaffiro molto probabilmente deriva dalla parola ebraica "Saffir", che significa "bellissimo" o "perfetto". In ambito internazionale il termine zaffiro può essere applicato a qualsiasi corindone che non sia rubino, mentre in Italia questo termine è limitato, dalla norma UNI n° 10245 del 2013, alla sola varietà blu. Per tale norma, in Italia, la nomenclatura corretta delle altre tinte è Corindone accompagnato dalla specificazione del colore. Oltre al rubino e lo zaffiro, la specie corindone si presenta in molti altri colori, tra i quali giallo, rosa, viola, arancio, verde e tonalità intermedie. La varietà più rara e costosa del corindone è il Padparadscha, nome che deriva dal singalese e significa “Fiore di Loto”, ed è caratterizzato da un colore rosa-aranciato unico nel suo genere.              

SMERALDO

SMERALDO

È la varietà più apprezzata della specie Berillo ed è caratterizzata da un colore verde-bluastro (verde smeraldo) o verde intenso. Gli smeraldi contengono tipicamente inclusioni visibili ad occhio nudo, che i commercianti amano chiamare “jardin” o “effetto giardino”. Per questo motivo, gli operatori ed i consumatori comprendono e accettano la presenza di inclusioni negli smeraldi. Smeraldi che non presentano inclusioni visibili ad occhio nudo sono estremamente rari e costosi

TANZANITE

TANZANITE

Deve il suo nome all’unico luogo sul pianeta dove è stata rinvenuta: Tiffany&Co ha infatti chiamato così questa varietà blu-viola di Zoisite in onore della Tanzania, dove è stata portata alla luce per la prima volta nel 1967. Dato che ha un solo luogo di estrazione è una gemma rara e, nella sua colorazione più satura di blu-viola profondo, può raggiungere prezzi molto elevati. Le tonalità chiare si trovano più comunemente e hanno un prezzo più accessibile

SPINELLO​

SPINELLO​

Nell’antichità veniva confuso con rubini e zaffiri, per questo molte delle gemme più famose delle famiglie reali, un tempo ritenute rubini, sono in realtà spinelli. Il più famoso è sicuramente il “rubino del principe Nero” che si trova sulla corona imperiale Britannica: per secoli è stato considerato appunto un rubino, quando è uno spinello. Solo dal 1783 viene riconosciuto come minerale a sé; si dice che proprio questa distinzione tra spinello e rubino abbia dato vita alla gemmologia come scienza. Negli ultimi anni la crescente domanda di alternative al rubino ha riacceso l'apprezzamento per il ricco colore rosso di questa gemma. I colori più apprezzati sono il rosso brillante, il blu cobalto e il rosa vivido.

TORMALINA

TORMALINA

Il nome deriva dal singalese e significa letteralmente “di tutti i colori”, infatti la tormalina si presenta in natura in tutti i colori ed addirittura con più colori all’interno della stessa gemma. Molto richieste sono le colorazioni blu (indicolite), rossa (rubellite), verde (cromo) e quelle bicolori, che sfumano dal rosso-rosa al verde; anche se la più rara e costosa in assoluto è la Paraiba che ha una colorazione davvero unica che spazia tra il blu elettrico-turchese e neon blue. La Paraiba è una delle ultime gemme scoperte (1989) e prende il nome dalla località Brasiliana dove per prima è stata rinvenuta. Nonostante da poco in commercio, proprio per il suo colore unico e la sua rarità è stata rapidamente considerata la miglior varietà di tormalina rendendola la più richiesta ma anche di gran lunga la più costosa. 

GRANATO​

GRANATO​

È un gruppo di minerali che comprende quasi tutti i colori. I granati rossi hanno una lunga storia, ma i moderni acquirenti e appassionati di gemme possono scegliere tra una vasta gamma di colori tra i quali rosa, rosso, verde, arancio e viola. I granati verdi come Tsavorite e Demantoide sono rari e molto costosi, più abbordabili le colorazioni rosso vivido, arancione (granato mandarino), viola e tutte le sfumature rosso-brunastre.

ZIRCONE

ZIRCONE

Lo zircone è una gemma naturale con alta rifrazione e fuoco che viene ingiustamente confusa con la zirconia cubica (CZ), che invece è un materiale artificiale, quindi non presente in natura. Le proprietà ottiche lo rendono luminoso e brillante e nelle sue tonalità blu (varietà starlite) e incolore raggiunge una dispersione (fuoco) paragonabile a quella del diamante. Si presenta anche nei caldi gialli autunnali e nei marroni rossastri, così come nelle tonalità rosse, verdi e blu profondo.

ametista

ametista

Fino al XVIII secolo, l'ametista (varietà viola del quarzo) era molto rara e considerata immensamente preziosa, il che la rendeva ricercata e costosa come rubini, zaffiri, smeraldi e diamanti. In seguito alla scoperta di giacimenti più grandi in Brasile e in altre località nel mondo, le ametiste sono diventate disponibili per un numero maggiore di amanti delle pietre preziose e appassionati di gioielli

topazio

topazio

Il topazio è una gemma lucente e brillante con una gamma di colori eccezionalmente ampia che spazia dal giallo miele, arancio ardente, rosa ciclamino al blu ghiaccio e anche al verde. Il topazio azzurro è il risultato del trattamento di gemme incolori molto presenti in natura e quindi ha un costo contenuto mentre le belle gemme rosa-rosse, viola o arancioni sono da considerare pezzi unici. I colori più apprezzati vanno dal rosso-aranciato al rosso. Questo particolare colore viene comunemente chiamato “Topazio Imperiale” e viene estratto solo da Mina Gerais in Brasile

acquamarina

acquamarina

Il nome deriva dal latino e significa appunto acqua di mare, per il suo colore limpido. È la varietà blu, blu-verde della specie Berillo ed è caratterizzata da un’elevata lucentezza e trasparenza. Colori intensi e profondi di blu sono rari e molto costosi.

OPALE​​

OPALE​​

Intere galassie nel palmo della mano, questo è ciò che si prova osservando alcuni opali. Questo effetto è chiamato arlecchinamento ed è caratteristico dell’opale nobile. Poiché l'opale ha i colori di ogni altra gemma al suo interno, gli antichi romani pensavano che fosse la più preziosa fra tutte. Il gioco di colori caleidoscopici dell’opale è veramente unico rispetto a qualsiasi altra gemma: è dovuto a microscopiche sfere di silice (0.2micron) che diffrangono la luce in un tripudio di colori lampeggianti e mutevoli a seconda della direzione di osservazione. Esistono molte varietà di opali, tra le più rare e richieste ci sono l’opale nobile, sia bianco che nero, e l’opale di fuoco. Quest’ultimo viene chiamato così per il suo colore aranciato e non presenta arlecchinamento.

citrino

citrino

Il citrino è la varietà di quarzo dal giallo pallido all'arancio brunastro. Il suo colore attraente, oltre al prezzo moderato, lo rende la gemma dal giallo all'arancione più venduta. Nel mercato contemporaneo, la tonalità più popolare del citrino è un arancio, profondo, dalle sfumature brunastre o rossastre

perla

PERLA

Forse le gemme più amate di tutti i tempi, le perle, naturali e coltivate, si presentano in un'ampia varietà di colori. I più familiari sono il bianco e il crema, ma la tavolozza dei colori si estende a ogni tonalità. Le perle naturali si formano come meccanismo di autodifesa del mollusco quando un corpo estraneo riesce a penetrare nel loro guscio, mentre le perle coltivate sono il risultato dell'inserimento deliberato da parte dell’uomo di tale corpo. Il processo con il quale il mollusco ricopre l’intruso è esattamente lo stesso e non vi è differenza fisico-chimica o di aspetto tra una perla naturale ed una coltivata. Parlando di perle, con il termine NATURALI si intende che la genesi della perla è naturale, quindi senza l’intervento umano. Le perle COLTIVATE non sono imitazioni, bensì prodotti naturali, anche se nati in seguito a stimolazione da parte dell'uomo. Ad oggi più del 90% delle perle in commercio derivano da coltura; Le perle di origine naturale sono estremamente rare e sono “riservate” al mercato dei collezionisti.
Sei interessato a una gemma in particolare?
Contattaci per maggiori informazioni o per sapere se abbiamo la tua gemma preferita in stock.

Grazie

La richiesta è stata inviata  correttamente.